Con il progetto «MINTtutoren/here4you» la scuola elementare di Igis stimola i suoi allievi ad agire da moltiplicatori. In un contesto con allievi di età diverse, la scuola elementare fa capo a dei tutor, ossia ad allieve e allievi appositamente formati per questo compito. Il progetto, previsto su quattro anni, viene realizzato nell’ambito di un insegnamento pluridisciplinare, che viene svolto in laboratori, e si svolge in stretta collaborazione con le formatrici e i formatori dell’Alta scuola pedagogica del Cantone dei Grigioni PHGR.

Decisione della giuria

Le espressioni «con gli altri» e «dagli altri» caratterizzano il progetto «MINTtutoren/here4you». Con queste etichette, la scuola elementare di Igis prende in prestito i concetti dell’apprendimento tra pari, adattandoli alla sua realtà, rendendoli comprensibili a tutte le partecipanti e tutti i partecipanti – implementandoli con molto impegno e divertimento.

Sviluppare le competenze a «Media e tecnologie» fa parte delle grandi sfide del piano di studio Lehrplan 21. Le tutor e i tutor MINT sono una soluzione convincente in questo senso. Il principio si basa sui punti forti delle partecipanti e dei partecipanti ed esprime apprezzamento nei loro confronti – l’aggiunta «here4you» descrive correttamente questo atteggiamento.

Il progetto mostra in modo esemplare come le forme d’insegnamento tradizionali possono essere sviluppate e rese accessibili utilizzando dei dispositivi d’apprendimento e d’insegnamento innovativi. La giuria ha pure ritenuto proficua l’implicazione di terze persone nel progetto.

Sono cinque i progetti che sono stati selezionati dal pubblico per essere in seguito sottoposti al giudizio della giuria per la selezione finale. Attraverso il voto sono stati assegnati i «Topi d’argento».

La giuria è composta come segue:

  • Ueli Anken (presidente, vicedirettore Educa)
  • Jessica Dehler Zufferey (direttrice esecutiva, Centro per la scienza dell'apprendimento EPF Losanna)
  • Martina Weber (collaboratrice scientifica Educa)
  • Reto Fanger (avvocato nel campo della protezione dei dati e del diritto ICT)
  • Dominik Landwehr (pubblicista, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione MRH)
MINTtutor:innen der Primarschule Igis im Einsatz

I tutor MINT della scuola elementare di Igis in azione

Il «Topo d’oro» è stato assegnato

La consegna del «Topo d’oro» segna la fine del programma dell’anniversario Centanni, che celebra il centenario di Educa. Il 17 dicembre 2021, la scuola elementare di Igis ha ricevuto il premio principale, del valore di 15'000 franchi, per il progetto «MINTtutoren/here4you». I promotori sono soddisfatti poiché, grazie al sostegno ricevuto, possono prolungare di un anno il progetto, che sarà ampliato ed esteso anche alla scuola dell’infanzia.

Congratulazioni!

 

Articoli correlati

Nel contesto del progetto finanziato dalla SEFRI «Futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione», l'Università di San Gallo ha analizzato il potenziale della digitalizzazione per la cooperazione tra i luoghi di formazione. Sono state sviluppate raccomandazioni per la creazione di un ecosistema della formazione professionale e per lo sviluppo di futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione basati sull'IA.

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo d'insegnare e di apprendere. Per farlo efficacemente ci si deve basare su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi, come pure le opportunità ed i rischi.

Il 9 aprile 2024 le studentesse e gli studenti delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno partecipato a dibattiti e attività interattive per riflettere sui rischi e sulle opportunità dell’IA. L’incontro si è svolto presso la Casa della sostenibilità USI ad Airolo e si inserisce nel progetto «Science and You(th)» di Science et Cité, realizzato in Ticino da L’ideatorio dell’USI.