Totalmente impegnata nell’eredità lasciata dal suo fondatore, la Fondazione Milton Ray Hartmann da decenni sostiene progetti educativi creativi, che siano di piccola o ampia portata. La Fondazione si è costantemente sviluppata e adatta regolarmente i suoi criteri di sostegno ai progetti alle mutevoli condizioni quadro tecnologiche e sociali. L’apprendimento e l’insegnamento nella trasformazione digitale: questa breve formula riassume l’attuale programma di promovimento della Fondazione Milton Ray Hartmann.

Competenze digitali a scuola

I criteri essenziali per il promovimento sono l’innovazione, la partecipazione, il trasferimento di conoscenze e esperienze, come pure l’ancoraggio nell’ambiente sociale e economico della scuola. L’interazione tra questi assi determina, a lungo termine, la qualità e la sostenibilità dello sviluppo della scuola e dell’insegnamento. All’interno della scuola, ogni team è chiamato ad affrontare consapevolmente le proprie condizioni quadro e a sviluppare una comprensione comune. In questo modo, può maturare, nella rete di variabili digitali e analogiche, una nuova cultura dell’apprendimento e dell’insegnamento: la digitalizzazione nell’educazione.

Le direzioni scolastiche e le autorità scolastiche comunali possono quindi sottoporre un progetto concernente i livelli d’insegnamento primario, secondario I e II. Le domande vanno inoltrate unicamente sul portale di richiesta, che si trova sul sito internet Milton Ray Hartmann (francese).

Articoli correlati

Cosa hanno in comune il federalismo svizzero e le blockchain? Entrambi si concentrano sull'autodeterminazione delle piccole unità. In occasione del nostro convegno 2023 sulle «blockchain nella formazione» esamineremo questa tendenza all'autodeterminazione e i possibili significati per il sistema educativo che ha una comprovata esperienza nel federalismo.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.

L'anno scorso dieci scuole professionali hanno dimostrato come combinano l'e-learning e l'insegnamento in presenza (apprendimento misto). Le dieci scuole hanno costituito le tappe di un «Tour de Suisse». Il rapporto finale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) è ora disponibile.

Accedere ai servizi online di diversi operatori di formazione con un login unico: con Edulog, questo è possibile nelle scuole del Cantone di Appenzello Esterno. Sia il corpo docente che gli studenti accedono così direttamente a myklett.ch, la piattaforma d'apprendimento di Klett und Balmer.