La chiusura di educanet² ha segnato la fine di un’era nello spazio formativo digitale svizzero; una nuova era è invece iniziata con il lancio di Edulog. Sullo sfondo, i lavori sull’utilizzo dei dati e sulla sicurezza informatica e giuridica hanno gettato le basi per il prossimo futuro. Con il Covid-19 abbiamo pure imparato a gestire una Newsroom. Abbiamo, inoltre, riprogettato il nostro sito web al fine di migliorarne la visibilità. Persone di spicco, che fanno parte della nostra rete, contribuiscono al rapporto annuale con video in stile lockdown. Vi ringraziamo per averci aiutato a proiettarci nella terza decade del terzo millennio.

Articoli correlati

Il 9 aprile 2024 le studentesse e gli studenti delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno partecipato a dibattiti e attività interattive per riflettere sui rischi e sulle opportunità dell’IA. L’incontro si è svolto presso la Casa della sostenibilità USI ad Airolo e si inserisce nel progetto «Science and You(th)» di Science et Cité, realizzato in Ticino da L’ideatorio dell’USI.

Le scuole della città di Zugo vogliono esplorare e sfruttare il potenziale dell'Intelligenza Artificiale (IA) per l'istruzione. In collaborazione con l'ASP di Lucerna e l'ASP di Zugo sono state sviluppate linee guida e principi per implementare a partire da marzo 2024 l'utilizzo della nuova tecnologia durante le lezioni.

Il 21 marzo 2024 sarà presentato EDUCO, un progetto di sviluppo di un'educazione digitale per le allieve e gli allievi del livello primario del Centro scolastico di Collina d'Oro. EDUCO è promosso dal Comune di Collina d’Oro e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI e dal Centro risorse didattiche e digitali del DECS.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.