100 anni fa, nel 1921 Milton Ray Hartmann fondò la cooperativa «Centrale svizzera del cinema scolastico e popolare». Educa è nata da questo progetto precursore. Quest’anno celebreremo il centenario e guarderemo insieme verso il futuro. Con la serie di eventi di «Centanni» sviluppiamo i percorsi verso la scuola di domani.

RIFLESSIONE: Come sfruttiamo il potenziale degli sviluppi attuali per elaborare il percorso della nostra scuola?

Insieme alle loro insegnanti e ai loro insegnanti, gli allievi s’interrogano sull’apprendimento (scolastico) attuale, elaborano delle risposte e sviluppano dei concetti per il futuro. I contributi pubblicati sulla piattaforma dell’anniversario permettono dunque di rendere visibili e tangibili le loro riflessioni, che appaiono sulla «Mappa del cambiamento». Il «Forum» permette di scambiare, discutere e creare una rete di contatti. La Fondazione Milton Ray Hartmann contribuisce così al successo della rinascita del «Topo d’Oro».

VISIONE: Quali nuove possibilità offre la digitalizzazione alle scuole?

In tutte le regioni del paese si tengono degli incontri di gruppi che riprendono i temi emersi dalla fase di riflessione e, su questa base, si sviluppano delle visioni per il futuro. Durante questi incontri, collaborando con le direzioni scolastiche ed i responsabili regionali della formazione, e utilizzando un format «Carta bianca», verranno sviluppate delle visioni concrete. I dipartimenti dell’educazione e della formazione sono invitati a promuovere nei loro cantoni tali manifestazioni.

TRASFORMAZIONE: Quale sarà l’esito di questi percorsi scolastici?

Durante una manifestazione finale, a livello nazionale, verranno presentati i risultati ottenuti nei momenti di RIFLESSIONE e VISIONE. Si tratterà della tappa finale, che permetterà di far prendere una decisione politica, e di mettere così in pratica i cambiamenti che sono indispensabili nello spazio formativo (digitale) svizzero. Trascorsi 2 o 3 anni, le persone coinvolte nell'evento Centanni si riuniranno di nuovo per illustrare dove ha portato questo percorso scolastico.