«Topo d’oro»

Milton Ray Hartmann nel 1921 fondò la cooperativa «Cinema scolastico e popolare svizzero» (SSVK). Egli aveva riconosciuto il potenziale del nuovo media, che era allora il film. L’ha reso accessibile alle scuole di tutta la Svizzera con degli apparecchi di proiezione portabili – una realizzazione pionieristica dello sviluppo delle nuove tecnologie per l’educazione.

Nel contempo, nello spirito precursore di Milton Ray Hartmann, approfittiamo dei Festeggiamenti del centenario per continuare la storia e portarla nel mondo moderno. Il premio di riconoscimento «Topo d’oro» ammonta a franchi 15'000.

Chiarimento della situazione giuridica

Inoltre, esamineremo anche l’aspetto legale della protezione dei dati del progetto selezionato e, se sarà il caso, formuleremo delle raccomandazioni per correggere eventuali punti deboli. Pertanto, il «Topo d’oro» servirà anche da esempio per illustrare la gestione complessa e, a volte, incerta della situazione giuridica. 

Video

Il progetto selezionato sarà presentato in un video prodotto professionalmente. Un professionista vi fornirà delle spiegazioni e raccomandazioni tratte dalle riprese. Il video sarà proiettato durante l’evento finale di «Centanni» e sarà messo online sul sito internet di Educa.

Partecipare

Tutti i progetti che saranno inseriti nella «Mappa del cambiamento» parteciperanno automaticamente alla selezione del «Topo d’oro». Possono partecipare le scuole, le istituzioni o le persone che si occupano di digitalizzazione nell’ambito dell’educazione e della formazione. Che il progetto sia già stato realizzato o che sia ancora in fase di pianificazione non ha alcuna importanza.

Termine d’iscrizione

7.11.2021

Preselezione tramite voto pubblico

La preselezione per il «Topo d’oro» avverrà sotto forma di una votazione pubblica. I partecipanti sono invitati a documentare ulteriormente il loro contributo e a mostrare le caratteristiche del progetto in termini di metodi di apprendimento/insegnamento (previsti) e l'uso di strumenti ICT. 

La votazione online per assegnare il «Topo d’oro» termina il 21.11.2021.

Selezione finale

I contributi che hanno ricevuto il maggior numero di voti nella votazione pubblica sono nominati per il secondo turno del concorso «Topo d’oro». Una giuria valuta le candidature e assegna il «Topo d’oro» al progetto che considera avere un effetto di segnale speciale per lo sviluppo dello spazio educativo digitale svizzero. La cerimonia della consegna del premio del «Topo d’oro» si terrà in dicembre 2021. I dettagli saranno comunicati in seguito.

Disposizioni relative al riconoscimento pdf, 136.28 KB