Contenuto

Filtro

Topo d’oro Topi d'argento Mostra tutti Metodi Progetti Degli stumenti digitali Scuola Spazio di formazione extra-scolastico Approccio indipendente dall’istituzione

Il «Topo d’oro» è attribuito alla scuola elementare di Igis

Nell’ambito del programma dell’anniversario Centanni di Educa, ha ricevuto il premio di riconoscimento del «Topo d’oro» il progetto «MINTtutoren/here4you» della scuola elementare di Igis. Secondo la giuria, questo progetto si è distinto perché ha concretizzato l’«imparare con gli altri e dagli altri».

Processo

Il «Topo d’oro» è un riconoscimento che premia i progetti innovativi delle scuole svizzere quale contributo allo sviluppo dello spazio formativo digitale svizzero. Le modalità della pro- cedura del riconoscimento sono organizzate e realizzate da Educa nell’ambito di «Centanni», il programma dei Festeggiamenti dei 100 anni di Educa.

La procedura dell’attribuzione del «Topo d’oro» si svolge in due fasi:

  • La preselezione per il «Topo d’oro» avverrà sotto forma di una votazione pubblica. I partecipanti sono invitati a documentare ulteriormente il loro contributo e a mostrare le caratteristiche del progetto in termini di metodi di apprendimento/insegnamento (previsti) e l'uso di strumenti ICT.
  • I contributi che hanno ricevuto il maggior numero di voti nella votazione pubblica sono nominati per il secondo turno del concorso «Topo d’oro». Una giuria valuta le candidature e assegna il «Topo d’oro» al progetto che considera avere un effetto di segnale speciale per lo sviluppo dello spazio educativo digitale svizzero.

Il premio principale «Topo d’oro» consiste in un premio in denaro contante di franchi 15'000 . Viene assegnato indiviso ad un contributo. Inoltre, il premio include un esame della situazione giuridica per quanto riguarda la protezione dei dati e una raccomandazione per la correzione di eventuali debolezze. Verrà prodotto un video professionale di presentazione del progetto.