Contenuto

Mappa del cambiamento

La nostra società sta cambiando rapidamente a causa della digitalizzazione. Sono emersi modi completamente nuovi di vivere, gestire e lavorare insieme. Le scuole affrontano la sfida di plasmare attivamente la trasformazione digitale. Approfittiamo di questa opportunità per sviluppare dei paesaggi d’apprendimento stimolanti.

Ci vuole coraggio per abbandonare le abitudini e provare qualcosa di nuovo. Gli scambi e la messa in rete ci aiuteranno a sondare un terreno che può essere ancora poco familiare, a cono-scere nuovi approcci e metodi. Affinché l’apprendimento sia reciproco, è necessaria la visibilità di progetti lungimiranti.

Fatevi coinvolgere da questo viaggio di scoper-ta, lasciatevi ispirare da questi progetti, e conquistate nuove prospettive per la trasformazione (digitale) della vostra scuola.

Mostra tutti

Partecipare, semplicemente 

Invitiamo le direzioni scolastiche, il corpo insegnante, i genitori, le interessate e gli interessati ad inserire nella nostra mappa interattiva della Svizzera degli esempi pratici e dei progetti della scuola di domani. Che il progetto sia già stato realizzato o che sia ancora in fase di sviluppo non ha importanza. L’unico criterio è che il progetto comporti un aspetto digitale.

Inserendo il vostro progetto, partecipate automaticamente al concorso del «Topo d’oro». Il progetto vincitore riceverà un premio di 15'000 franchi in contanti. Il termine d’iscrizione scade il 30 luglio 2021.

Il formulario d’iscrizione interattivo vi guida passo per passo nel processo d’iscrizione. Dopo la registrazione, il vostro progetto apparirà sotto forma di punto sulla mappa interattiva della Svizzera. Al termine del processo, riceverete un link che vi permetterà di modificare e completare in qualsiasi momento il progetto che avete inserito.

Scambiare

Avete delle domande, desiderate scambiare o condividere le vostre esperienze? Il Forum vi permette di discutere con dei partner, che condividono le vostre stesse idee, e d’imparare gli uni dagli altri. Attendiamo con ansia delle discussioni animate!